Cuori di Mostro - I segreti di Crescent Rock




Nuovo gruppo, nuovo gioco, nuova serie di actual play (più o meno).

Dato che ho trovato molto utili i precedenti riassunti delle giocate, anche solo per riannodare i fili delle trame, ho deciso di scrivere anche della nuova campagna di Cuori di Mostro.




Crescent Rock


Abbiamo deciso di ambientare la campagna in un paesino ad una certa distanza da una grande città americana. La classica cittadina di provincia con un bosco (per il lupo mannaro e il fatato), un lago e una zona di basse colline. In virtù della nostra ignoranza geografica abbiamo scelto il Lago Michigan, zona Chicago; peccato che Google Map abbia infranto le nostre speranze dato che la zona è completamente pianeggiante e senza boschi... decideremo la prossima sessione per una location adatta.

Il nome deriva da una roccia a forma di luna crescente che veglia sulla città dall'alto della collina.

La principale risorsa economica della cittadina è il legname e la Segheria Chan porta gran parte del lavoro della città tra manovalanza, indotto e commercio. Il legname non è di altissima quantità quindi la segheria punta sulla quantità, riducendo velocemente le risorse forestali della zona.

Nota: avevamo scelto Moon Rock come nome per la cittadina, l'ho modificato in Crescent Rock per evitare troppi riferimenti alla luna (Es. il nome della squadra di basket della scuola)

L'ambiente scolastico

In questo ci atteniamo ai cliché del genere, una scuola superiore stile quella di Teen Wolf con la classica squadra (di basket) della scuola: i Moonlight.

Il soprannaturale

Non abbiamo dettagliato molto questa parte per ora, mi riserverò un po' di tempo per questo durante la prossima sessione.

Quello che abbiamo deciso

  • lupi mannari e fate sanno della rispettiva esistenza ma non si curano molto l'uno dell'altro
  • la foresta ospita un portale per Arcadia, nella forma di una grande quercia
  • la grande quercia è la manifestazione fisica del Re delle Fate
  • la segheria è un pericolo per il mondo fatato, prima o poi giungeranno alla grande quercia nell'opera di disboscamento. C'è qualcosa sotto o si tratta di pura e semplice avidità umana?
  • gli animali rispettano i lupi mannari (i canidi in special modo) temendoli o riconoscendoli istintivamente come alpha

I personaggi


Le avventure sono giocate da completi neofiti, solo Gabriele ha come precedente esperienza una one-shot a Dungeon World.
  • Axel - il fatato - giocato da Tommaso
  • Brittany - la regina - giocata da Francesca
  • Heat - il lupo mannaro - giocato da Gabriele
Ce ne dovrebbe essere anche un altro, giocato da Angela, che non è potuta essere presente alla prima sessione. Vedremo se si aggiungerà in seguito.

Axel Flamenco (Fatato - 16 anni)


Di origini messicane la sua famiglia (padre Jesus e madre Lucy) si è trasferita a Crescent Rock a casa della nonna materna (Nonna Patty), che ha fatto fortuna scrivendo romanzi erotici sotto pseudonimo.

Jesus è riuscito a trovare un lavoro presso la segheria ed ora è Capocantiere, Lucy invece ha un negozio di parrucchiere.

Axel ha sangue di fata, ereditato dal ramo materno della famiglia. Nonna Patty sembra aver mantenuto un po' della scintilla originale ma è decisamente troppo fuori di testa (ci siamo ispirati al personaggio di Frankie di "Grace and Frankie") mentre Lucy ha perso la magia in Messico.

Giunto a Crescent Rock ha iniziato a sentire il richiamo delle fate ed ha preso coscienza della sua eredità.

Axel abita in un quartiere residenziale, davanti alla casa di Larry Logatto.

Brittany Logatto (Regina - 16 anni)


Di origini italo-americane è la figlia di un boss della Mafia ed è stata "inviata" dal padre (Antony Logatto) in questa cittadina sperduta con un duplice scopo: metterla al sicuro da eventuali pericoli legati dall'attività del padre e ottenere informazioni riservate in grado di ricattare Wu Chan (padrone della segheria, legato alla mafia cinese) dalla figlia Lin sua coetanea.

Nota: non abbiamo inserito Lin tra i "compagni di classe" ma potrebbe essere un'idea logica.

Brittany alloggia con la cugina Kate (l'unica persona che gli stia simpatica) dallo zio paterno Larry, impiegato in banca.

Brittany abita in un quartiere residenziale, davanti alla casa dei Flamenco.

Heat (Lupo mannaro - 17 anni)


Di colore, trasferitosi a Crescent Rock dopo la morte dei genitori in un incidente d'auto. Vive con lo zio materno (dopo Star Wars e Harry Potter gli zii sono inflazionati a quanto pare...), giornalista del giornale locale, il Crescent Rock Gazette. È un tipo un po' strano, convinto dell'esistenza del soprannaturale, appassionato di occultismo e considerato un po' strano. Sa della vera natura di Heat, così come sapeva del padre.

Gioca a basket nella squadra della scuola ed è più vecchio dei compagni di un anno avendone perso uno a causa del trasferimento. In perenne contrasto con la stella della squadra, Derek.

Heat abita in una vecchia casa isolata, piuttosto grande ma tenuta male.

Legami tra i personaggi


Brittany, nonostante il suo aspetto irraggiungibile è in fissa con Axel, forse per i suoi modi distaccati, forse perché non sembra filarsela. Il problema è che anche Lin è invaghita del fatato e per non inimicarsela Brittany è costretta a far finta di nulla.

Axel, bisessuale, ha provato a rimorchiare Heat che gli ha dato il due di picche.

I personaggi non giocanti


Durante la prima sessione ho fatto tante domande e costruito su di esse, come da copione. Ne è uscito un quadro piuttosto incasinato, specialmente grazie alla "corte" di Brittany che ha così messo in gioco alcuni personaggi non giocanti in più del previsto.

Per semplicità li raggrupperò in base alla loro relazione con i personaggi.

La corte di Brittany


Francesca ha scelto Flusso costante come mossa iniziale, un legame telepatico con la sua cerchia, dando quindi a Brittany uno status soprannaturale e "sono armati (con pistole e roba davvero pericolosa)" come punto di forza della cerchia. Dato che la ragazza viene dalla città è improbabile che queste persone la abbiano seguita, abbiamo quindi deciso che, per un qualche motivo dopo il suo arrivo a Crescent Rock, Brittany ha iniziato ad attirare a sé persone con le quali ha scoperto di avere una straordinaria affinità.
  • Pablo, compagno di classe, ispanico, gay e saltuariamente spacciatore di erba, coca e anfetamine
  • Linda, compagna di classe.
  • Albert, il professore di chimica, con il quale ha fatto sesso
  • ... altri non ancora dettagliati (armati e pericolosi, sicuramente qualche "guardia del corpo" assunta dal padre)

Altri personaggi legati a Brittany

  • Peter, l'insegnante di educazione fisica e allenatore dei Moonlight. Ha quasi violentato Brittany che ne è, giustamente, terrorizzata. Sul più bello ha infatti percepito qualcosa e Peter ha iniziato a "cambiare". Che sia un lupo mannaro?
  • Derek, figlio di Peter e stella della squadra di basket. Muore dietro a Brittany che, visti i precedenti con il padre, non ne vuole sapere.

Altri personaggi legati ad Axel

  • Lin Chan, la figlia del padrone della segheria, è interessata ad Axel che per ora non la ricambia.
  • Miguel, il ragazzo di Pablo, ispanico. Piuttosto effeminato, lavora nel salone di Lucy nel tempo libero.
  • Milly, compagna di classe, siede accanto a lui. È rotondetta e non particolarmente interessante nonostante abbia un odore che ricorda ad Axel l'infanzia, cosa che gliela rende simpatica.

Altri personaggi legati a Heat

  • Linda, della Cerchia di Brittany, è invaghita di Heat che non ricambia il sentimento e si limita ad approfittarne per un po' di sesso saltuario.
  • PeterDerek, sospetta che siano lupi mannari ma non ne ha la certezza (non è certo una cosa di cui si può parlare faccia a faccia) ma li tiene d'occhio.
  • Jhonny, nerd con il pallino dell'informatica. Un ragazzo di colore che si è trasferito a Crescent Rock nello stesso periodo. Il suo migliore amico e quello che gli procura ogni tanto la roba (tramite Pablo). È l'oggetto del desiderio di Kate e Brittany non è entusiasta della cosa.

I compagni di classe


Abbiamo fatto la mappa della classe, Axel ha il banco vicino alla finestra (per vedere sempre fuori), in ultima fila. Brittany è al centro (naturalmente). Anche Heat è in ultima fila, nell'angolo opposto ad Axel (spalle al muro e al sicuro).

  • Luke è il secchione che non passa mai i compiti (almeno ad Heat che gli sta vicino)
  • Linda, siede accanto a Brittany ed è invaghita di Heat con cui è stata a letto
  • Pablo, siede in prima fila con Miguel
  • Miguel, il ragazzo di Pablo, come lui ispanico.  
  • Derek, siede accanto a Brittany
  • Milly, siede accanto a Axel e dietro a Derek. 
Abbiamo lasciato alcuni spazi vuoti dato che, con l'arrivo del quarto giocatore, potremmo avere bisogno di qualche altro PNG per complicare le relazioni (ndr. come se ce ne fosse bisogno)

Le stringhe


Termino la descrizione dell'ambientazione con le stringhe che legano PG e PNG così come create insieme ai personaggi.

  • Axel: ha una stringa su Heat (l'ha visto uscire dalla foresta nudo e sporco di sangue) e una su Brittany (a cui piace)
  • Brittany: ha una stringa su Axel (compra la roba da Pablo senza sapere che è parte della cerchia), una su Pablo (sa che spaccia), una su Linda (sono "amiche"), una su Albert (il professore di chimica con cui è andata a letto), una su Heat (è stato a letto con Linda) e due su Peter (la tentata violenza e l'essere, probabilmente, un lupo mannaro)
  • Heat: ha una stringa su Axel (ci ha provato con lui e Heat lo ha rifiutato) e due su Peter (che ha osservato a lungo)


Queste sono le foto di alcuni dei personaggi non giocanti, con il tempo inseriremo quelle dei PG.


Considerazioni finali


La creazione dei personaggi uno dei punti forti del sistema, non mi sarei mai aspettato una situazione iniziale tanto incasinata. I giocatori, nonostante neofiti, non hanno avuto problemi a partecipare alla creazione collettiva e i miei interventi sono stati ridotti al minimo.

Mi preoccupavo di dover edulcorare un po' i contenuti... direi che non ce ne è stato bisogno.

  • Brittany è a capo di una banda di sociopatici
  • Axel bisessuale e si fa di marijuana
  • Heat un libertino fatto di anfetamine

Nel prossimo post descriverò la sessione introduttiva. Questo lo chiudo dato che mi sembra già abbastanza lungo :)


Nota: L'immagine del post è tratta da: http://not-a-prodigy.deviantart.com/art/Monster-Love-80117446


Commenti