Discesa all'inferno - Hyperborea EP 7 - Actual Play Evolution Pulse - Fate

L'MkGamma nome in codice "Infestazione"
Con questo AP si conclude il ciclo della megasessione di 7 ore di Evolution Pulse. L’avventura è durata circa 3 ore, ed eravamo un po’ stanchi, ma il risultato è stato veramente notevole.



Discesa all'inferno - Actual Play - Fate Evolution Pulse - Campagna Hyperborea - Episodio 7


I post-it dell’ambientazione e le schede dei pg sono qui: http://it.padlet.com/biagini_simone/1rlqa0vkeh6n

Qui invece trovate tutti i luoghi dell'ambientazione
http://padlet.com/biagini_simone/pfrsz4fwdij8

Gli episodi: EP1 - EP2 - EP3 - EP4 - Intermezzo - EP5 - EP6 - EP7 - EP8 EP9


I personaggi in gioco sono: 
  • Naghato, un Proxy, giocato da Massimiliano (a.k.a. Latham). 
  • Ada Byron Lovelace, un Hydrah, giocato da Francesca (che ha segnato i tiri di dado)
  • Gabriel, uno Hyonos, giocato da Ivan. 

Scena 0: Prologo

Nella precedente avventura (vedi Nel ventre della balena parte uno e due) il gruppo è stato costretto dal risveglio di un nuovo e sconosciuto Hekath MkGamma ad una fuga precipitosa verso la superficie.

Dato che la Centrale Geotermica Abbandonata (CGA) è vitale per rifornire di energia il server (è uno dei problemi del server: L’energia sta finendo) gli Executor decidono di portare l’attacco in profondità affrontando la sconosciuta entità aliena con la quale hanno avuto solo un fugace, quanto letale, contatto mentale.

Il problema principale della sessione è naturalmente l’eliminazione dell’MkGamma e della muffa che ricopre il complesso.

Dopo un po’ di discussioni al gruppo sembra piacere l’idea di immettere del veleno nell'impianto antincendio della centrale, qualcosa che faccia l’effetto del cloro sulla muffa.

Il problema è l’approvvigionamento della quantità di composto necessario per avere effetto su qualche chilometro quadrato di muffe aliene.

Qualcuno, Latham forse (non ricordo bene, è passato più di un mese), propone l’utilizzo di qualche nanotecnologia o batterio simile a quelli usati per combattere l’inquinamento da idrocarburi in mare ed è Ivan a ricordarsi che il corpo del suo Executor è composto di naniti  e che questi sono la specializzazione della Intelligenza Artificiale Eden.

Gabriel spende 1 punto fato per creare un particolare di ambientazione e decide che Eden ha a disposizione una nanotecnologia sperimentale per ripulire vaste aree dalla contaminazione Hekath. Sembra perfetto per occuparsi della muffa aliena!
L’idea piace a tutti ed è accettata.

Nota: Il server Eden più vicino è a New York ma non reputiamo interessante giocare la consegna o l’interazione con l’IA, decidiamo che le nanotecnologie sperimentali sono arrivate e passiamo a pianificare l’attacco vero e proprio.
Per rendere le cose un po’ più difficili propongo che, dato che la tecnologia è sperimentale e la minaccia quasi del tutto sconosciuta (hanno infatti potuto esaminare solo un campione della muffa aliena) sia necessario far partire l’attacco contemporaneamente ed in punti diversi del complesso.

Tre sembra un numero accettabile, oltre al cuore dell’infestazione naturalmente, il pozzo centrale dal quale è stata originata.

Vengono quindi allestite delle “bombe nanotecnologiche” che saranno posizionate in luoghi strategici della CGA e fatte “esplodere” contemporaneamente rilasciando il loro carico di naniti sperimentali.

La missione è chiara, come portarla a termine un po’ meno, decidiamo di mettere in gioco tutte le risorse del server.

Scena 1: Ricognizione


Prima di avventurarsi nuovamente nel sottosuolo Ada chiede rinforzi al server di Montreal, suo “luogo natale” in modo da ottenere l’accesso ad un certo numero di droni da mandare in avanscoperta.

Con un po’ di tempo a disposizione potrebbe crearli lei, non mi oppongo all'idea anzi, mi segno mentalmente che potrei chiedere in futuro di “restituire il favore”.

Ada vuole inoltre dotare i droni di un emettitore di frequenze in grado di allontanare pipistrelli, topi e ragni che hanno scoperto essere il costituente dell’orda di chimere che infesta la centrale.

Dato che hanno tempo di farlo e il fallimento non è interessante l’Hydrah riesce senza tirare: mettiamo in gioco l’aspetto frequenze ultrasoniche sui droni.

Nota: forse avrei dovuto far tirare su Creare un vantaggio su Tecnico in modo da consentire al gruppo di avere invocazioni gratuite dell’aspetto ma i giocatori erano talmente presi dalla preparazione che ho preferito lasciare tutto il più narrativo possibile per non bloccare il flusso di pensieri.

Ada fa notare che tramite i condotti di areazione delle Ex-Data (che si estendono in profondità) la muffa potrebbe raggiungere il server sulla superficie.

Propone quindi di modificare gli impianti di areazione (immaginiamo gigantesche ventole e aspiratori ancora funzionanti) in modo da far andare l’aria verso il basso senza togliere del tutto aria alle Ex-Data che hanno scoperto essere probabilmente ancora abitate.

Penso un attimo se far tirare per superare un ostacolo o meno, l’azione non ha direttamente a che fare con la CGA e quindi non esiste una vera opposizione. È più un problema di tempo che di competenze e una cosa del genere rientra tra le competenze dell’Executor.

Nota: L’azione sembrerebbe un superare un ostacolo ma non trovo il tiro tra gli appunti. O ci siamo dimenticati di segnarlo o abbiamo risolto in modo narrativo senza tiri. In ogni caso alla fine il flusso d’aria è stato invertito.
Rileggendo il padlet mi sono accorto che le Ex-Data (La Città stratificata) hanno l’aspetto Condotti di aerazione profondi, sembrerebbe quindi una tentazione. Probabilmente avrei dovuto dare un punto fato a qualcuno.
In ogni caso non ne sono stati spesi e la cosa è stata probabilmente affrontata a livello puramente narrativo, quindi non ce ne è stato bisogno.

Rimane a questo punto la parte più complessa della preparazione, inviare i droni nelle profondità del complesso a mappare la struttura in modo da avere un’idea esatta della sua struttura attuale.

Tutto il server partecipa a questo sforzo collettivo, ricercatori, tecnici, Executor. Decidiamo quindi di applicare il la regola di bronzo di Fate: ogni cosa può essere trattata come un personaggio.

Assegnamo quindi degli approcci al server: Tecnico +5 e Potenza di fuoco +4.

Utilizzeranno quindi il punteggio di +5 per l’azione mentre saranno i personaggi, se necessario, a spendere i loro punti fato.

Il gruppo sta evidentemente tentando di creare un vantaggio, l’opposizione è passiva, l’MkGamma è un’entità gargantuesca e non percepisce come pericolosa l’intrusione dei droni.

Quanto tempo avranno a disposizione prima che l’alieno si accorga dell’intrusione e intervenga? decidiamo quindi di impostare la difficoltà al punteggio di Istintivo (+6) dell’MkGamma. Ma mantenere l’opposizione passiva (l’MkGamma non tira i dadi)

Il gruppo ottiene 0 che sommato al +5 non è sufficiente a superare l’ostacolo, Naghato spende un punto fato sull'aspetto Ponti radio wifi sempre attivo dalla sessione precedente e porta il totale a +7: è un successo. Il gruppo ottiene il vantaggio Mappa del complesso con una invocazione gratuita.

Faccio loro notare che ci sono state delle interferenze poco prima che i droni fossero distrutti e che le informazioni sono accurate al 98%.

Nota: l’MkGamma ha il talento Infestazione magnetica (“quando viene attivato un oggetto tecnologico nell’area in cui è presente l’Hekath, crea l’Aspetto di situazione Interferenza magnetica con un’invocazione gratuita”) ma preferisco mantenerlo segreto. Quindi ho solo fornito un indizio ai giocatori della sua esistenza, senza creare l’aspetto di situazione.
Tutto è pronto, è il momento dell’azione.

Vengono formati due gruppi:

  1. Naghato e Gabriel si occuperanno dell’incursione nei livelli profondi del complesso per raggiungere il nucleo dell’infestazione e lasciare la bomba (la porta Gabriel che è in grado di volare)
  2. Ada e una decina di soldati del server si occuperanno di attirare l’attenzione della creatura con un assalto frontale con lo scopo di piazzare le tre cariche secondarie.

Scena 2 : La bonifica


Inizia Ada, gestiamo l’operazione di bonifica come una serie di superare un ostacolo su arsenale mentre i soldati sono in gioco come aspetto Soldati del server dei quali il gruppo ha un’invocazione gratuita.

Decidiamo per 3 tiri, il primo contro opposizione passiva di 3, il secondo di 4, il terzo sarà contro opposizione 5 ma prima il gruppo dovrà affrontare le chimere.

Ada tira +2 che sommato al +3 di arsenale basta per ottenere un successo. La prima carica è stata piazzata.

Nel secondo tiro ottiene 0 ma usando l’invocazione gratuita di Soldati del server porta il totale a +5, nuovamente un successo. Armi alla mano l'Executor ed i soldati si aprono un varco verso i livelli profondi. Anche la seconda carica è al suo posto.

Rimane l’ultima carica ma l’MkGamma ha finalmente percepito l’intrusione e riversa l’orda di chimere sul gruppo, Ada avverte Gabriel e Naghato che possono iniziare la loro discesa mentre le chimere sciamando da tutte le parti si riversano sull'Executor ed il gruppo di soldati (una decina) che improvvisamente sembra tanto esiguo.

A questo punto l’intento offensivo dell’orda è manifesto, siamo in un conflitto!

Tiro per l’attacco dell’orda ed ottengo un -4 (i giocatori esultano), utilizzo uno dei miei punti fato sull'aspetto Mente Alveare, in fondo ho teso loro una trappola e stanno sciamando da ogni dove.
Il nuovo tiro è un +4 che sommato al +5 di Feroce dell' MkGamma (l’orda è parte dell'alieno, sono la stessa cosa) porta ad un terrificante totale di attacco +9 (cala il silenzio tra i giocatori).

Ada si difende tira +0 che sommato al suo +3 di arsenale non è nemmeno lontanamente sufficiente.

Nota: è una delle cose che più mi piace di Fate, Ada si sta difendendo con una abilità di attacco.
Decide di spendere i suoi punti fato per aumentare il risultato, non vuole ritirare per paura di ottenere un valore negativo.

Usa un punto fato su Soldati del server (+2), un punto fato su Mappa del complesso (per arrivare al luogo concordato evitando l’orda +2), un ulteriore punto fato su Frequenze ultrasoniche (qui avrebbe fatto comodo l’invocazione gratuita, +2) totale +9 con una spesa di 3 punti fato.

Purtroppo un pareggio non basta, l’attacco è riuscito, non causa danni ma ottengo un beneficio. "Siete circondati!" sembra perfetto per l’occasione.

Siamo al secondo round del conflitto ed Ada non ha più punti fato a disposizione, a malincuore decide di concedere il conflitto.

Non ha alcuna speranza contro il +7 (+5 di ferocia +2 del beneficio) senza più punti fato.

Ragioniamo un po’ sulla concessione, lo scopo delle chimere è quello di liberarsi degli intrusi mentre il gruppo vuole aprirsi la strada per piazzare la bomba.

Decidiamo quindi che il gruppo è costretto alla fuga, la bomba resta a terra disarmata mentre Executor e soldati si ritirano sparando all'impazzata e tornando verso i livelli superiori.

Alcuni dei soldati periscono e l’esiguo gruppo di superstiti, sei unità, si raccolgono attorno all'Hydrah.

Scena 3: L’inferno silenzioso


A questo punto la scena si sposta verso i due Executor che, complice l’assalto precedente, riescono a raggiungere la caverna senza problemi. Gabriel volando, Naghato letteralmente “scivolando” lungo la parete verticale utilizzando la sua nuova tuta ("Tuta ad alta mobilità, ottieni un +2 quando crei un vantaggio o superi un ostacolo rapidamente e la tua superiore mobilità ti è di aiuto").

La loro azione inizia quindi “in media res”: Naghato è su una delle banchine poste lungo le pareti della caverna, subito sopra la voragine, non può quindi scendere oltre.

Invoca un Algorithm offensivo e si tiene pronto a sparare. Gabriel si sta calando nella voragine cercando il centro dell’infestazione.

Improvvisamente accadono due cose:

  • Gabriel si accorge che più scende e più la muffa diminuisce, non è quello il punto in cui devono lasciare la bomba!
  • Le comunicazioni si interrompono bruscamente a causa di un’interferenza.

Naghato guarda sopra di se e vede che la muffa lungo le pareti sta aumentando velocemente, una massa brulicane di fauci, artigli, tentacoli ed organi sensori sembra uscire dal muro pronta a ghermirlo: l’MkGamma è arrivato.

Le comunicazioni sono interrotte (non utilizzo il talento come invocazione gratuita ma preferisco gestirlo in modo narrativo per isolare il gruppo) e Naghato non può chiedere aiuto nemmeno a Nirvana.

Non che la risposta della IA potrebbe essere di alcun aiuto, probabilmente sarebbe qualcosa del tipo: Entità sconosciuta, classe MkGamma, assegnato nome in codice Infestazione. Probabilità di sopravvivenza incontro ravvicinato 9%.

Ma per fortuna Naghato non lo sa.

Il Proxy non prova nemmeno ad attaccare. La fuga è fuori discussione; è Gabriel ad avere la bomba e deve posizionarla perché il piano riesca. Decide quindi di tentare una difesa ad oltranza nella speranza che lo Hyonos riesca a risalire in tempo per aiutarlo.

L’MkGamma si getta contro l’Executor e attacca con tutta la sua Ferocia (sono buono, uso un punteggio basso, solo +5) mentre Naghato si difende sparando all'impazzata (Potenza di fuoco) contro la cosa.
Ottengo -2, per un totale di +3, Naghato ha +3, tira +1 e grazie alla difesa totale (non fa altro) ottiene un ulteriore +2. Totale +6. Per ora è salvo.

Decido che servono 3 round di combattimento prima che lo Hyonos riesca ad arrivare a portata di fuoco. È ormai chiaro che deve gettare la bomba proprio addosso all’MkGamma perché abbia effetto e non è pensabile che venga fatta detonare insieme alle altre, l’alieno avrebbe tutto il tempo necessario per assimilarla e renderla inutile.

Naghato cerca di evitare i continui attacchi dell’MkGamma balzando come un pazzo tra piattaforme e scale pericolanti mentre tentacoli neri e vischiosi si abbattono con incredibile potenza dove si trovava fino a pochi secondi prima. Per fortuna è equipaggiato con la tuta ad alta mobilità!.

Il combattimento continua con l’MkGamma che prova ad assimilare l’Executor fino a quando  riesce ad inchiodarlo finalmente al suolo con un tentacolo e lo avvolge in una materia scura e vischiosa dalla quale riesce a malapena a non essere travolto.

Non elenco i tiri di dado fatti, Naghato subisce qualche livello di stress e conseguenze minori che utilizzo immediatamente contro di lui. L’ultimo attacco, quello risolutivo, vede l’MkGamma totalizzare un +10 contro il +6 del Proxy che rimane senza punti fato.

Fortunatamente per lui, Gabriel arriva ed attacca la mostruosità aliena interrompendo l’assimilazione.

L’attacco su marziale, combinato con l’invocazione gratuita di un vantaggio (gli appunti sono un po’ confusi a questo punto, non ricordo in quale parte del combattimento è stato creato l’aspetto con invocazione gratuita che risulta dai tiri, dopo 7 ore di gioco anche l’amanuense più diligente inizia a perdere colpi) e l’utilizzo di un punto fato sul suo concetto base La luce trionfa sempre sull'oscurità! gli consentono di ottenere un +10 (+4 +2 tiro +2 invocazione +2 punto fato) contro la reazione di +8 (+6 +2 di tiro) su Istintivo dell’MkGamma.

L’alieno subisce 2 punti di stress e Naghato vede l’occasione per liberarsi dalla sua stretta.

Decidiamo che si tratta di un superare un ostacolo contro opposizione attiva dell’MkGamma, stavolta su Possente (+5), contro la rapidità dell’Executor che cerca di divincolarsi.

Naghato tira un -1, che sommati al +3 di rapidità, al +2 della tuta ad alta mobilità  e all'algorithm “Tuta Z7Wann” (che gli consente di ignorare i limiti di movimento, che quantifichiamo in un ulteriore +2) ottiene un +6. L’MkGamma tira 0 per un totale di +5. Naghato è riuscito a liberarsi.

A questo punto è il turno di Gabriel che si getta in volo contro l’alieno per colpirlo da vicino e far detonare la bomba, evitando i tentacoli artigliati che cercano di ghermirlo in volo.

Naghato lo aiuta cercando di fornire un fuoco di copertura.

Nota: Latham non vuole rischiare un fallimento quindi non tira per creare un vantaggio da far usare a Gabriel ma fornisce un semplice +1 al tiro.
Non essendo un vero attacco (lo scopo non è infliggere danni) lo consideriamo un superare un ostacolo su marziale contro difficoltà +5 (la Ferocia dell’MkGamma, gestita come passiva perché l'alieno non percepisce immediatamente la vera minaccia dei naniti).

Gabriel ottiene un +1 sul tiro, che sommato al +1 di Naghato e al +4 di Marziale porta il totale a +6, un successo!.

L’Executor schiva agilmente i tentacoli dell’essere, arma la bomba e la scaglia verso una delle bocche che ricoprono la creatura. L’esplosione libera i naniti in una nube di particelle microscopiche.

È il momento di scappare.

Scena 4: Fuga per la vita


L’alieno è alle prese con una tecnologia che sta cercando di fagocitarlo e sembra annullare le sue capacità di rigenerazione ed assimilazione, lascia quindi andare i due concentrandosi sul nuovo pericolo affidando alle sue chimere il compito di farli a pezzi.

Gestiamo la fuga come una competizione, da un lato i due Executor (che tirano alternativamente su Marziale e Potenza di fuoco, entrambi con +4) e l’orda di chimere/MkGamma che cerca di farli a pezzi con Ferocia (+5).

La competizione è al cardiopalma, gli Executor non hanno più punti fato, io ne ho solo uno (che non voglio usare) e le caratteristiche sono a mio favore. Alla fine la competizione si risolve a favore degli Executor per 3 successi contro 2 e i due riescono a mettersi in salvo.

Usciti dall’area di influenza dell’infestazione principale anche le comunicazioni sono nuovamente attive e gli Executor comunicano ad Ada (che nel frattempo aveva provato a ripristinare le comunicazioni senza riuscire, e sprecando un certo numero di droni) di far esplodere le cariche e disimpegnarsi.

Le cariche esplodono ma il complesso non reagisce bene, dalle pareti escono artigli e tentacoli pronti a fagocitare gli intrusi mentre il corpo dell'MkGamma è sottoposto all'attacco delle nanotecnologie di Eden.

Ada raggiunge uno dei pozzi di ventilazione e, usando uno dei suoi droni, si fa portare via di peso lasciando i soldati al loro destino.

I soldati si trovano quindi a combattere da soli contro l’MkGamma per aprirsi una via di fuga.

Decidiamo di lasciar decidere il loro fato ai dadi.

Devono superare un ostacolo su potenza di fuoco (+3) contro l’opposizione attiva dell'MkGamma (Possente +5) dato che l’essere in 6 li aiuta decidiamo di far tirare ad un solo soldato e di gestire gli altri componenti della squadra come supporto (bonus +5). Il tiro è un -2 che porta il totale a 6. L'MkGamma tira -1 per un totale di +4 ed io decido di non utilizzare il mio punto fato sul tiro.

Con perdite minime i soldati riescono a scappare verso i livelli superiori delle Ex-Data.

Nota: Fino ad ora i soldati sono stati gestiti come un aspetto, ora sono diventati PNG senza nome. Probabilmente ne sceglieremo uno (un sergente?) che trasformeremo in PNG di supporto che ce l'avrà a morte con Ada che li ha abbandonati.
Considerando che non tutte le cariche sono state fatte detonare (Ada ha concesso il combattimento per la terza) e che l’MkGamma ha il talento Assorbire e rinascere che gli permette, con la spesa di un punto fato (che mi sono tenuto da parte!) di tornare in gioco anche se sconfitto, decido che l'MkGamma riesce a rigenerarsi e scappare ancora più in profondità nelle Ex-Data abbandonando la CGA.

La sessione si chiude, i nostri eroi hanno vinto e riportato a casa la pellaccia.

Post partita


Con la fuga dell’MkGamma la Centrale Geotermica Abbandonata è a disposizione del server, le nanotecnologie di Eden sono riuscite a ripulire la zona e le riparazioni possono iniziare.
È un momento importante per il server, il problema incombente è stato risolto ed è giunta l’ora di guardare avanti.

Decidiamo quindi di far passare qualche mese nel quale le riparazioni termineranno ed il server, sotto la guida di Duke, riuscirà ad assestarsi.

Se questa fosse una serie TV probabilmente saremmo alla fine della prima stagione, tante trame sono ancora aperte ma siamo giunti ad un punto di svolta. i personaggi hanno raggiunto un Traguardo Maggiore.

La sessione è stata lunga e siamo stanchi, ci ripromettiamo di completare i traguardi alla prossima giocata modificando approcci, recupero, talenti, come da regolamento (aggiornerò quindi questo post ed il padlet con i nuovi valori appena lo avremo fatto).

Dovremo anche trovare un nuovo problema per il server ora che “Hekath in profondità” è diventato il problema incombente.

Qualche considerazione finale:


  • I giocatori stanno entrando sempre più nell'ottica di Fate, nuovamente hanno speso punti fato per aggiungere particolari di ambientazione, e che particolari!
  • Il sistema vantaggi/ostacoli si è rivelato sempre più versatile, specialmente accompagnato ad uno stile più narrativo dell’avventura.
  • Abbiamo giocato quasi un’ora senza tirare un dado mentre il gruppo decideva come prepararsi alla discesa e sono successe tantissime cose interessanti (i naniti, la modifica dell’impianto di ventilazione, i droni, la mobilitazione dell’intero server) tutte accadute in modo perfettamente fluido ed integrato nel gioco. Le regole sono diventate una mera estensione della storia, senza limitarla in alcun modo.
  • Abbiamo utilizzato con scioltezza conflitti, sfide e competizioni passando dall'uno all'altro senza problemi in base alle necessità del ritmo della narrazione.
  • Mi ha sorpreso quanto sia stato naturale utilizzare i soldati alternativamente come aspetti (mentre Ada procedeva alla bonifica) e come PNG senza nome (quando questi stavano combattendo per la loro vita, dopo essere stati abbandonati dall'Executor).
  • mentre l'MkGamma è stato di volta in volta opposizione attiva, passiva, avversario di un conflitto e di una competizione.

 Alcune delle domande rimaste aperte:


  • Che fine ha fatto l'Obscura, è sopravvissuto? sarà alleato o nemico dei personaggi?
  • Ada ha abbandonato i soldati per mettersi in salvo, ma loro sono sopravvissuti. Come reagiranno i LostH del server sapendo di essere sacrificabili?
  • Eden ha potuto provare sul campo la nanotecnologia sperimentale, che effetti potrà avere sul mondo? esiste forse la possibilità di ripulire vaste aree dall'infezione Hekath?
  • Che fine hanno fatto gli Assamiti? Ora che il server sembra più tranquillo coglieranno l’occasione per sferrare un nuovo attacco?
  • Ora sono due gli MkGamma interessati ai PG, cosa accadrebbe se si coalizzassero?
  • Dove è scappato l’MkGamma “Infezione”? Nelle profondità del server c’è un’area classificata come “Segreto militare”, l’area “Holy Plus”. Riusciranno gli Executor a raggiungerla per primi?


Commenti