Il supervisore - Hyperborea EP 2 - Actual Play Evolution Pulse - Fate

Sarebbe dovuta essere una semplice operazione di bonifica....

Actual play della seconda sessione di Fate Evolution Pulse, campagna Hypeborea. Potete trovare il primo episodio qui.

Un nuovo giocatore si è unito al gruppo: Bruno,che giocherà l'Obscura Adam. 

Il supervisore - AP Evolution Pulse - Hyperborea EP2

I post-it dell’ambientazione e le schede dei pg sono qui: http://it.padlet.com/biagini_simone/1rlqa0vkeh6n

Qui invece trovate tutti i luoghi dell'ambientazione
http://padlet.com/biagini_simone/pfrsz4fwdij8

Gli episodi: EP1 - EP2 - EP3 - EP4 - Intermezzo EP5 - EP6 EP7 EP8 EP9

Bruno è alla sua prima esperienza con Fate ed ha letto solo l’introduzione di EP e la descrizione degli Executor. Sceglie di giocare Adam, un Obscura. Crea quasi completamente la scheda e decidiamo di lasciare qualche spazio bianco (un aspetto e alcune delle domande) per buttarci subito nel gioco.
Nel gruppo nessuno ha Obscura ed io avevo previsto di usarli come fazione nemica, quindi ci prendiamo un po’ di tempo per leggerne gli approcci e qualche talento, e dare il tempo a Bruno di scegliere e rendere partecipi gli altri.
Nota: Avevo qualche dubbio sull’inserimento di un Obscura nel gruppo ma per fortuna decide che il suo personaggio è un ricercatore, che si è infettato durante l’analisi di un campione di materia Hekath. Risolvo così il dubbio che mi era rimasto dalla sessione precedente: Viktor, il capo del centro ricerche non ha fatto nulla per impedire che il Proxy Naghato consegnasse tutto nelle mani di Nirvana.
Propongo quindi che Adam, un famoso ricercatore, sia stato contattato da Viktor (il legame potrebbe diventare l’aspetto mancante?) per aiutarlo nelle ricerche, con lo scopo segreto di mettere i bastoni tra le ruote della IA e studiare l’effetto della pianta in presenza di un’infezione Hekath. Il gruppo accetta.
Gli altri Executor sono: Gabriel, lo Hyonos - giocato da Ivan, assente alla prima sessione e con alle spalle una sessione di prova di Fate Accellerato. Naghato-Z25, il Proxy - giocato da Massimiliano che ha partecipato alla scorsa sessione. Ada Byron Lovelace, Hydrah - giocata da Francesca, a cui va un ringraziamento speciale per aver segnato quasi tutti i tiri di dado, cosa che ha reso molto più semplice la stesura di questo Actual Play.

Avevo preparato due possibili avventure per questa sessione: una missione di salvataggio (Noah e Gabriel si erano separati dal gruppo la scorsa sessione) e una di supporto (Nirvana invia un Supervisore Egho per prendere il controllo del server dei giocatori). Essendo la mancanza di Gabriel derivata dall’assenza del giocatore decidiamo dopo uno scambio di email che alla fine della scorsa sessione lo Hyonos si è riunito al gruppo dopo la fine dell’attacco mentre Noah è rimasto indietro a causa di un attacco Hekath.
Questa la spiegazione di di Gabriel alle domande:

  • Dato che nella scorsa sessione Gabriel e Noah si erano allontanati per investigare sull' "accumulo di anti-realtà nei livelli profondi dell’Ex-Data" ... come mai sei tornato da solo?
  • Cosa vi è successo?
  • Perché sei tornato "tardi" nonostante ti fosse arrivata la richiesta di aiuto da parte del server?
  • Chi ti aveva mandato quella richiesta?
Abbiamo trovato una zona crollata con chiare tracce di presenze Hekath, le trasmissioni erano disturbate ma abbiamo deciso di capire cosa stava accadendo e ci siamo calati in uno stretto canale di manutenzione. Gli Hekath hanno attaccato e nel combattimento ci siamo separati.
L'ultima cosa che ricordo è Noah che cadeva ancora più in profondità mentre sparava all'impazzata verso uno stormo di esseri simili a pipistrelli sopra di lui.
Sono riuscito a ripristinare le comunicazioni quanto bastava per capire che il server era in pericolo. Ho deciso che se la sarebbe potuta cavare da solo, la pianta è più importante.

Quindi non sappiamo bene cosa accadrà a Noah e il gruppo si focalizza sul problema immediato: l’arrivo del pezzo grosso.

Come prima cosa tento l’aspetto Ala della Notte mi cerca di Gabriel per proporgli che l’Hekath MkGamma sia stato avvistato vicino alla zona della prossima missione, accetta con mio sommo giubilo… non hanno idea di cosa li aspetti. Gli consegno volentieri un punto fato.

Scena 1:

La sessione inizia con un messaggio di Nirvana che avverte Naghato che sarà inviato al più presto un supervisore per riorganizzare il server, oltre a varie attrezzature e a personale di supporto. L’IA ha sbloccato l’accesso ad alcuni algorithm minori per le guardie del server che adesso sono armate meglio.
Nirvana avverte il proxy che ad una certa distanza dal server si trova un aeroporto della vecchia era che potrebbe essere perfetto, se bonificato, come luogo di atterraggio dell’aeromobile. Il gruppo di Executor, considerato che un MkGamma potrebbe ostacolare l’atterraggio decide di recarsi sul posto in blocco, lasciando il server alle cure degli abitanti.
Per buona misura Ada decide di montare due dei cannoni al plasma che erano a difesa del centro di ricerca sul veicolo che useranno per raggiungere il luogo. Decidiamo che si tratta di una sorta di grosso furgone.

Ada tira per creare un vantaggio su Tecnico ottiene un -4 con i dadi. Si comincia bene! Invoca l’aspetto “Non c’è nulla che non possa riparare” per ritirare e riesce con un costo minore, crea un aspetto con invocazione gratuita “Cannoni al plasma”. Aggiungo al server l’aspetto “Server sguarnito” dato che si sono portati via due cannoni (il costo minore).

Ci prendiamo un secondo per vedere se ciascuno di loro ha un motivo per essere li. Naghato è in missione per Nirvana, Gabriel ha scoperto che Ala della Notte è stato avvistato in zona, non può dunque esimersi. Ada dovrà occuparsi della parte tecnica e le sta bene. Adam non avrebbe un vero motivo ma nessuno degli altri se la sente di lasciare un Obscura da solo nel server. Quindi decidono di metterlo alla prova portandolo con loro.
Giunti sul posto tramite rapide scansioni satellitari da parte di Nirvana scoprono che il vecchio aeroporto è fortificato, circondato da un muro e protetto da telecamere e armi automatiche all’ingresso; oltre che abitato da una ventina di persone.
Qui il gruppo perde un po’ di tempo per decidere il da farsi mentre Ada prende il controllo delle armi montate sulla porta, hackerandole.
Per farlo chiede a Naghato di usare una scansione di Nirvana della zona per stabilire il tipo di armi e connessioni prima che lei tenti di hackerarle.
Decidiamo che Naghato sta aiutando nel tiro di superare un ostacolo su  Interfaccia di Ada con Tecnico.
L’opposizione è un 4, avevo deciso che grazie ad un hacker piuttosto bravo i LostH hanno difese avanzate e accesso ad Algorithm illegali. Ada ottiene 0 successi più 4 della sua abilità interfaccia +1 dell’aiuto di Naghato. Successo completo, le armi sono sotto il suo completo controllo.
Alla fine, complice il conto alla rovescia di Nirvana che avverte che hanno 72 minuti a disposizione prima dell’atterraggio dell’aeromobile decidono di farsi notare e di entrare con le buone, confidando sul fatto che se anche dovessero provare a sparargli contro Ada non lo permetterebbe.
Parlano tramite altoparlanti  con qualcuno che intima loro di andarsene, che le IA hanno già fatto abbastanza danni e che non vogliono aver nulla a che fare con loro.
Gabriel prova a convincerli (superare un ostacolo) della necessità di entrare tirando su Umano. Riesce di strettissima misura ma io invoco l’aspetto nascosto dell’insediamento “Le IA ci hanno abbandonato” per aumentare di 2 l’opposizione.
Lo Hyonos decide di parlare loro della possibilità che un MkGamma sia in zona e che se vogliono sopravvivere è il caso che li facciano passare, se ne andranno comunque rapidamente.
Una particolarità divertente, lo fa invocando il suo problema “Ala della Notte mi cerca” ottenendo quindi un successo con costo.
Decido che li fanno entrare ma perdono tempo prezioso.
Metto inoltre in gioco un aspetto di situazione “Terreno minato” mentre la voce dall’altoparlante li avverte crudelmente di fare attenzione perché “il terreno è minato”.
Abbandonano quindi il furgone all’ingresso ed entrano con circospezione. Purtroppo non c’è modo di trovare le mine tramite scansioni di Nirvana essendo in gran parte meccaniche, alla fine riescono a convincere i LostH a guidarli verso il luogo identificato dalla AI come perfetto per l’atterraggio in cambio di alcune riparazioni fatte dall’Hydrah ad uno dei supporti vitali dell’ex terminal.
Nota: In questo caso non abbiamo fatto tiri, abbiamo risolto la cosa in modo narrativo. Ada promette che userà le sue superiori conoscenze per riparare qualcosa di cui hanno bisogno.
Per eliminare le poche mine presenti nella zona indicata Ada e Adam usano la loro incredibile forza e scagliano grossi pezzi di velivoli rimasti sulle piste sulla zona minata causandone l’esplosione.
Abbiamo gestito la cosa come un tiro di superare ostacolo su Possente di Ada, che ha usato il suo talento Demolitore, guadagnando il beneficio “Pezzi di ricambio” mentre Adam collaborava dando un ulteriore +1.
Ada riesce con stile ma invece di assegnare un beneficio decidiamo che sono riusciti a fare in fretta recuperando il tempo perso in precedenza.
Il Proxy avverte Nirvana che la pista è libera, l’IA risponde che l’arrivo è previsto in 35 minuti.
La situazione inizia a farsi rilassata, decido di inserire un po’ di pepe ed avverto che le comunicazioni sono improvvisamente disturbate e che il cielo sembra essersi fatto più buio, come se delle nuvole avessero oscurato il sole, nonostante un cielo senza nuvole.
Nel dubbio di un possibile attacco Hekath Naghato tenta di portare il furgone all’interno dell’aeroporto, per poterne usare i cannoni (di cui hanno ancora un’invocazione gratuita) mentre l’Obscura cerca di capire grazie al suo istinto se gli Hekath sono vicini.
Decido che, data la descrizione del campo minato che avevo dato in precedenza, riuscire a portare a termine l’impresa è estremamente difficile. Assegno quindi una difficoltà di 5.
Naghato tira su Rapido (+3) per superare un ostacolo con un totale di 6. Decido che è il momento perfetto per usare un punto fato sul suo aspetto “Pilota spericolato” portando la difficoltà a 7
Nota: mi devo ricordare di consegnargli un punto fato all’inizio della prossima scena.
Il tiro totale non è abbastanza e, all’ultima mina, il furgone esplode. Visto il successo di stretta misura lo gestisco come un attacco riuscito ed infliggo 1 punto di stress. Naghato vola a terra mentre il furgone si ribalta e prende fuoco. Per evitare che i cannoni montati sul furgone diventino inutilizzabili Naghato manipola la realtà; uno, de, tre battiti di cuore e l’aria attorno al furgone svanisce, le fiamme si spengono e l’aria rifluisce nel vuoto con un sonoro “plop”.
Prendo il primo Pulse della serata.
Tornando alla domanda di Adam. So già che gli Hekath sono vicini, ma invece del successo automatico chiedo un tiro pensando che un eventuale beneficio farà comodo nel combattimento che li aspetta.
Riesce con un costo minore, concordiamo per un punto di stress mentale e ottiene un’invocazione gratuita dell’aspetto “Gli Hekath stanno arrivando”.
In quel momento l’attacco Hekath è preannunciato da stridii e versi bestiali tra le nuvole, guadagno anche io un uso gratuito di “Gli Hekath stanno arrivando” (è un talento degli Assimilatori)

Scena 2:

Decido di partire alla grande e uso un attacco sonico di Ala della Notte, un MkGamma, PNG principale della campagna. È il primo incontro dei PG con gli Hekath e voglio che sia memorabile e che abbiano ben chiaro che non stanno giocando a D&D ma a qualcosa di ben più letale.
L’attacco sonico si rivela devastante, Ala della Notte ottiene un +5 a cui aggiungo un +2 dell’invocazione gratuita di “Gli Hekath stanno arrivando” e nessuno riesce a difendersi. Successo con stile contro tutti e quattro gli Executor!

  • Nagatho Manipola nuovamente la realtà (un nuovo pulse per me) sollevando un muro di cemento per difendersi. - Totale 4: subisce 3 punti di stress.
  • Gabriel che aveva attivato il Mantra del Vuoto, uno dei suoi talenti, fa appello alla sua Fede - Totale 3: subisce 2 punti di stress e una conseguenza lieve. Dato che su di lui l’impatto è più mentale che fisico e che Ala della Notte è il suo nemico decidiamo per la conseguenza lieve “È giunta la mia ora” per descrivere la paura che l'MkGamma incute.
  • Ada resiste incassando il colpo con Energetico - Totale 2: subisce 3 punti di stress e una conseguenza lieve (Braccio ferito)
  • Adam, sfruttando il preavviso del suo Istinto, solleva una lastra di ferro dai detriti rimasti e vi si nasconde dietro. - Totale 4 - subisce 3 punti di stress.

Tutti loro subiscono un punto di Stress Mentale (uno dei talenti di Ala della Notte), è il secondo per Adam.
Nota: Teoricamente Ala della Notte avrebbe potuto ottenere anche un beneficio contro tutti loro ma, non essendo sicuro al 100% che l’attacco sonico potesse essere usato ad area come ho fatto preferisco dimenticarmene per pareggiare un po’ le cose, in fondo li ho già colpiti duramente ed il combattimento non è ancora iniziato.
Tutto questo senza poter nemmeno poter vedere il nemico!

A questo punto, dopo l’attacco dell’ MkGamma è il momento degli sgherri, nel cielo appaiono uno stormo di esseri alati che si gettano sui PG. Nagatho evoca una sorta di lanciarazzi tramite Algorithm, Ada e Adam sollevano con la loro forza sovrumana i cannoni che erano sul furgone e li puntano contro lo stormo di MkAlfa, Gabriel evoca un wizard, Falce della Giustizia e si prepara a difendere le spalle del gruppo.
Mentre tutti gli sguardi sono puntati verso il cielo decido di spendere i 2 pulse accumulati e picchiare duro, le lamiere e i frammenti metallici al suolo si combinano in una mostruosità aliena che si getta contro di loro brandendo una lastra metallica come una terrificante spada.
Gabriel lo fronteggia e, essendo pronto alla difesa, attacca per primo.
Eden fornisce una rapida scansione del nemico. Unità Berserker, catalogazione, Hekath MkBeta.
I giocatori mi guardano quasi a dirmi “Un altro. Ma sei pazzo?”; capisco di aver colpito nel modo giusto e pregusto il combattimento. Sono sicuro che mi stupiranno.

Gabriel attacca con Marziale, totale +5. L’Hekath usa Rapido ma fa un brutto tiro, decido di non spendere un punto fato sul suo aspetto Ipereattivo e tenermeli per l’MkGamma. La falce lascia una ferita luminosa sulla pelle dell’Hekath che subisce un livello di stress fisico e, grazie al wizard, non può assimilare la realtà nella sua prossima azione.

Nota: Qui ho commesso due errori. Mi sono dimenticato di considerare Arma 1 della Falce della Giustizia ed ho impedito all’Hekath di Assimilare la Realtà per il resto del round, non per la successiva azione (una schivata).
Naghato vuole sparare contro l’essere ma aveva appena attivato un Algorithm per creare un lanciarazzi, decisamente troppo per un attacco ravvicinato. Decidiamo che attacca per ultimo e evoca un altro Algorithm.
Ada spara usando uno dei Cannoni del furgone con Arsenale (3) per un totale di 5 contro una difesa su Rapido del nemico che totalizza solo un 2. L’Hekath accusa il colpo e prende la conseguenza lieve Stordito.
Adam ne approfitta subito attaccando anche lui con il cannone usando Feroce totalizzando un 5, decide di usare l’utilizzo gratuito di Stordito per un totale di +7. Purtroppo complice un buon tiro e l’utilizzo di un Punto Fato su Ipereattivo l’Hekath non viene danneggiato.
Ora tocca a lui attaccare investendo Adam con una valanga di schegge metalliche letteralmente “sparate” da una bioarma. Il risultato è un terrificante 8 contro una difesa di 3.
L’Obscura incassa una conseguenza moderata (4 - Crivellato di colpi) e un punto di stress fisico.
Finalmente l’Alghoritm di Naghato ha effetto ed è la volta dell’Hekath di essere crivellato di colpi subendo una conseguenza moderata. Mi rendo conto che non sarebbe in grado di difendersi ulteriormente e decido di Concedere il combattimento.
L’Hekath letteralmente “esplode” scagliando frammenti metallici ovunque rilasciando liquami neri ed oleosi.
Conto di farlo ritornare dopo aver assimilato qualche LostH nel Terminal dell’aeroporto.

Nel frattempo Nirvana ha tenuto costantemente aggiornato Naghato sulla situazione dell’aeromobile: sotto attacco Hekath da 11 minuti, in rapido avvicinamento. Probabilità atterraggio di emergenza 98.2%.

I nostri vorrebbero tirare un attimo il fiato ma non lo concedo, lo stormo di MkAlfa è su di loro. Decido di usare il regolamento sulle orde, in fondo sono 6 “PNG senza nome”. Dividiamo i nemici in due gruppi di tre e gli Executor in due gruppi di due. Uno che attacca e l’altro che aiuta (con un +1 al tiro). Gli MkAlfa sono solo un’avanguardia, ogni gruppo ha 2 dadi su Feroce e un ulteriore +2 perché sono in tre.
Non ricordo esattamente i tiri ma questa volta sono totalmente a favore degli Executor che hanno velocemente ragione dell’opposizione senza subire nemmeno un danno.

Nel frattempo dal lontano terminal stanno giungendo rumori di una battaglia in corso.

Nota: Francesca si accorge che non ho usato contro di lei l’utilizzo gratuito di “Braccio Malandato”, effettivamente me ne sono dimenticato, avrebbe reso più lungo il combattimento con l’MkBeta e vorrebbe evitare il rischio in futuro. Chiede di creare una sorta di treppiedi sul quale appoggiare il cannone per poter sparare con un braccio solo.
L’idea è buona ma Nirvana comunica: “impatto imminente, meno 85 secondi”. Le nuvole che fino ad ora avevano trasformato il giorno in notte si aprono mentre la testa dell’aeromobile le attraversa e gli Executor guardano con orrore la fusoliera ricoperta di un brulichio di esseri oscuri che cercano di penetrarne le difese, mentre cannoni al plasma posti sulle grandi ali continuano a sparare all’impazzata. L’aria sembra tremolare attorno al veicolo mentre un’imponente manipolazione della realtà è in atto.

È il momento di una fuga precipitosa.
  • Ivan  con un sospiro rassegnato, sa già che la cosa gli si ritorcerà contro, mi consegna un pulse mentre Gabriel porta in fase la sua realtà e diventa immateriale.
  • Massimiliano non ha rimorsi, mi consegna un pulse mentre Naghato manipola la realtà diminuendo per un attimo l’effetto della forza di gravità su di lui per saltare più lontano.
  • L’Obscura si affida alla sua sovrumana rapidità e corre via.
  • Ada è troppo lenta e certo non può opporsi con la sua massa a quella della gigantesca aeromobile. Per sua fortuna si era spostata dal luogo dell’atterraggio per costruire il suo treppiedi e gli basta buttarsi in una delle buche create dall’esplosione delle mine per trovare un riparo.
I motori e gli stabilizzatori dell’aeromobile tremano sottoposti ad uno sforzo abnorme per rallentare la caduta mentre la testa del velivolo si alza e l’atterraggio avviene “di pancia”. L’esplosione scaglia ovunque frammenti di Hekath mentre i nostri eroi vengono lanciati  lontano.

Faccio tirare a tutti, tranne Ada che è lontana, per superare un ostacolo con opposizione 5, non ricordo i tutti i risultati, era tardi e dovevamo chiudere.  L’unico che ha avuto problemi è l’Obscura che se l’è cavata con una storta ad una caviglia e la conseguenza Lieve (2) Azzoppato.
Nota: Immagino che Bruno inizi a valutare la possibilità di concedere il combattimento, con una conseguenza lieve, una moderata e le caselle 1 e 3 di stress fisico e 1 e 2 di stress mentale piene, le cose non si mettono bene per l’Obscura Adam.
La sessione si chiude con i personaggi che vedono Ala della Notte ergersi tra le nuvole al di sopra dell’aeromobile godendo dell’anti-realtà generata dall’immane manipolazione della realtà che ne ha arrestata la caduta mentre un’orda di Hekath si sta già riformando per completare il lavoro.

Nota: Qui la sessione è finita, purtroppo la creazione di Adam ci ha portato via più tempo del previsto, ma ci siamo comunque divertiti molto. La prossima sezione inizierà dal combattimento, quindi non ci sarà recupero o risoluzione dei traguardi, lo faremo a metà sessione, sempre se sopravviverà qualcuno.

Post Partita

Riflettendo un po' mi sono reso conto di aver commesso alcuni errori, primo tra tutti non aver definito aspetti di situazione adatti. Ne è riprova che i personaggi si sono trovati a non avere aspetti a disposizione da usare nel combattimento mentre gli Hekath ne avevano a bizzeffe.

Avrei potuto inserire, ad esempio, Trasmissioni disturbate, Sotto un cielo nero, Rottami metallici.
Anche il Muro di cemento creato da Naghato sarebbe dovuto diventare un aspetto di situazione, mi ha tratto in inganno l'averlo creato con l'azione di difendere e non creare un vantaggio.

Era comunque la seconda sessione di EP, sono soddisfatto di come è andata.

Commenti