Class Warfare - My 2 cents

Regole, regole, sempre regole!

Una breve recensione di Class Warfare , un regolamento alternativo per la creazione di personaggi e classi di Dungeon World.

Il primo impatto con il manuale non è male, le immagini sono abbastanza evocative (anche se non originali) e la quantità di mosse e classi decisamente nutrita. Ammetto che almeno una copertina originale me la sarei aspettata.




Di pagina in pagina si riconoscono immediatamente le classi base divise in specialità / classi compendio, oltre ad alcune già lette in giro per la rete e qualcuna nuova. Sono inoltre presenti mosse/regole aggiuntive per razze e allineamenti oltre a nuovi legami più specifici di quelli del regolamento base.

Tanta carne al fuoco insomma!

Nel complesso la struttura è semplice e mette voglia di provare il sistema di creazione di personaggi, cosa che ammetto non ho ancora fatto complici le feste di Natale (e soprattutto Dragon Age inquisition) ma che mi riprometto di fare appena muore uno dei pg del mio gruppo.

Molto utili anche le liste di incantesimi che possono essere utilizzate anche per i personaggi dei libretti originali.

Il problema principale, a parer mio, sta non nel contenuto ma nel contenitore.

Archetipi e classi sono organizzati in modo sequenziale ma manca una struttura a libretti o comunque facile da usare.

Utilizzare il manuale al tavolo da gioco potrebbe risultare complesso. Ci vuole un po' di tempo al giocatore per leggere le mosse da assegnare al suo personaggio e quindi il volume deve passare fisicamente da un giocatore all'altro con notevole dispendio di tempo.

Gli indici di specialità, mosse ed incantesimi sono inadatti alle necessità se non per una rapida consultazione ogni tanto.

Sarebbe bastata una sezione con spiegate rapidamente le caratteristiche di una classe o una struttura più simile ai classici "libretti" di Dungeon World per rendere tutto più semplice.

Chissà se sarà oggetto di una seconda edizione del manuale.

L'alternativa sono le fotocopie da distribuire tra i giocatori prima della sessione o mettere una versione digitale su uno o più tablet o ebook-reader.

A parte questi piccoli difetti il prodotto è comunque assolutamente da provare e quindi più che consigliato. Se deciderete di non usarlo vale la pena scaricarlo perché vi darà sicuramente delle ottime idee.

Class Warfare può essere scaricato in formato digitale o acquistato cartaceo da DriveThruRPG o ordinato tramite Lulu (solo versione cartacea)

Immagine di: Aleksey Kovalenko ( https://www.behance.net/gallery/19010405/Old-Wizard )

Commenti

  1. Conosco molte persone che lo hanno comprato e io stesso me lo sono intascato grazie a uno degli ultimi Bundle of Holding. Per quel che mi riguarda, questo manuale mi desta un interesse pari a 1 su una scala da 0 a 10; ciò nonostante, tutti quelli che lo hanno letto e amano questo genere di supplementi, lo stanno letteralmente amando e me ne hanno parlato molto bene.

    RispondiElimina
  2. Dopo aver letto questo "2 cents", vorrei dare la mia opinione: il fatto che il "target" di Class Warfare NON è il giocatore che vuole creare un PG al tavolo di gioco, bensì il Master, che quando ha ore a disposizione, probabilmente PRIMA di creare una campagna, studia quali potrebbero essere dei nuovi libretti interessanti per il tipo di campagna, componendoli e creandoli grazie alle regole proposte in C.W.
    Quindi, chiedere, come ho letto "Sarebbe bastata una sezione con spiegate rapidamente le caratteristiche di una classe o una struttura più simile ai classici "libretti" di Dungeon World per rendere tutto più semplice" a mio parere non ha senso. E' un pò come dire "volevo dei libretti già pronti da usare, magari con qualche mossa extra da inserire o da toglierre", ma questo non è il senso di questo manuale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque ... mi sa che non ho scritto chiaramente :)

      Durante la lettura del manuale mi sono immaginato come usarlo, immagino naturalmente dipenda dal tipo di gruppo e dai giocatori. Io ad esempio do moltissima libertà e non mi è nemmeno passato in mente di usare CW per creare una classe. L'utilizzo a cui ho pensato subito è stato un processo di questo tipo:

      Situazione: Muore un pg / inizia una campagna

      Bene ragazzi/e pensate al personaggio che vorreste fare ... fatto ? ... perfetto, che archetipo è ? un guerriero ? o forse più un mago ? ...

      Ok, perfetto... a questo punto proviamo a costruirlo, che specialità potrebbero essere ? sceglietene 2 o 3...

      Per fare una cosa del genere una sezione con le descrizioni rapide divise per archetipo sarebbe stata utile in modo da consentire ai giocatori di creare il personaggio basandosi sull'idea e non sulle mosse.

      Inteso come supplemento per il solo DM invece va bene immagino.

      Elimina

Posta un commento